Informativa privacy
Rev. 2 del 22/12/2023
1) INFORMAZIONI GENERALI
Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”), insieme al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”), nonché ai provvedimenti, le decisioni e le linee guida adottate dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (nel complesso, la “Normativa Privacy”) stabiliscono le norme relative al diritto alla protezione dei dati personali delle persone fisiche. Le segnaliamo quindi che per “dato personale” si intende qualsiasi informazione che La riguardi direttamente o indirettamente in qualità di interessato, ad es. il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o associato ad uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
La presente informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR intende descrivere le modalità di gestione del sito web di GESTIM Italy S.r.l. in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che hanno accesso all’area riservata, e in generale a coloro che interagiscono con i servizi web di Gestim, accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:
e qualsivoglia altro indirizzo di dominio di terzo livello (a puro titolo di esempio non esaustivo: indirizzo.gestim.it) riconducibile al dominio principale gestim.it
La presente informativa è resa per i soli siti e piattaforme web riferibili al Titolare e non per altri siti web eventualmente accessibili per l’utente/interessato tramite link.
2) IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
→ Il Titolare del trattamento ed i suoi riferimenti, riportati anche in intestazione, sono i seguenti:
- Gestim Italy S.r.l. (“Gestim” o “Titolare”);
- Indirizzo: Via Pasubio, 10 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP);
- E-mail: privacy@gestim.it
- PEC: gestimitaly@pec.it
- Telefono: 0735 566141;
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo@idealista.com
3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
- per garantire il funzionamento del Sito;
- per adempiere alle richieste espresse dall’interessato, formulate tramite lacompilazione dei form presenti sul Sito;
- per il servizio di prova DEMO a cui l’utente ha facoltà di iscriversi;
- per il pagamento di prodotti e/o servizi anche con il supporto di attività di commercio elettronico (e- commerce);
- per finalità di carattere operativo, gestionale e contabile;
- per finalità marketing;
- per comunicare i dati connessi alla navigazione sul sito ad altre società del gruppo idealista per lo svolgimento di attività di marketing.
4) BASE GIURIDICA
Le finalità di cui alle lettere a), b), c) e d) nella colonna qui a sinistra sono perseguite sulla base della necessità di eseguire obblighi contrattuali e precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.
La finalità di cui alla lettera e) nella colonna qui a sinistra è perseguita sulla base della necessità di adempiere ad obblighi di legge cui è soggetto il Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.
La finalità di cui alla lettera f) e g) nella colonna qui a sinistra è perseguita sulla base del consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.
5) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali esclusivamente per le finalità individuate al punto 3 della presente informativa:
- dati identificativi e di contatto;
- dati di pagamento;
- dati di navigazione quali I) ora, data, pagine visitate e permanenza nel sito; protocollo IP e dominio internet; II) motore di ricerca (se applicabile) attraverso cui si è verificato l’accesso al Sito; III) sistema operativo dell’utente/interessato e tipologia di browser;
- eventuali ulteriori dati forniti dallo stesso utente.
6) NATURA DEL CONFERIMENTO
I dati di navigazione vengono acquisiti in modo automatico, mentre i dati personali riportati negli appositi form del Sito vengono liberamente forniti dall’utente.
7) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
SITO WEB: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della piattaforma di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che sono raccolte per essere associate all’Utente/Interessato che decide di registrarsi nell’area riservata (ACCOUNT) e che volontariamente decide di utilizzare questa modalità per usufruire dei servizi, prodotti edogni altro genere di richiesta che il Titolare del trattamento, o i suoi partners commerciali, sono in grado di offrire.
TERZE PARTI: il Titolare si avvale di servizi di terze parti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: PayPal Inc. (al seguente link https://www.paypal.com/myaccount/privacy/privacyhub è disponibile la relativa Privacy Policy) il cui servizio di pagamento consente all’interessato di effettuare pagamenti online utilizzando anche le proprie credenziali PayPal.
DATI ACQUISITI CON ALTRE MODALITÀ: I dati personali oggetto del trattamento, anche quelli raccolti presso l’Interessato, verranno trattati manualmente e/o elettronicamente e saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici. La documentazione cartacea ed elettronica verrà correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione accidentale o illecita, di perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità indicate nella presente informativa.
8) COOKIES
Il sito utilizza i c.d. cookies, vale a dire file di piccole dimensioni memorizzati sul disco rigido del computer, i quali servono per fornire servizi e/o informazioni. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati derivante dall’installazione dei cookie sul dispositivo dell’utente che naviga sul nostro sito sono disponibili consultando l’apposita cookie policy disponibile all’indirizzo: https://www.gestim.it/policy-cookie/
9) CONSERVAZIONE DEI DATI - TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO
I dati forniti saranno conservati:
- navigazione sul sito: i dati raccolti vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del/i sito/i e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. Salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni;
- gestione dell’account: per tutta la durata di validità dell’account e per un periodo successivo di 1 anno dalla chiusura dello stesso, salvo che non sia necessario accertare la responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito;
- finalità amministrative/contabili: per il periodo previsto dalle normative fiscali e civilistiche (es. 10 anni dalla emissione/ricezione della fattura: art. 2220 c.c.);
Le attività di trattamento saranno realizzate in parte al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in conformità ai requisiti e agli obblighi previsti dagli articoli 45 e 46 del GDPR.
10) DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a destinatari individuati, solo se coinvolti e funzionali al conseguimento delle finalità di cui al precedente punto 3. A titolo esemplificato e non esaustivo i destinatari potranno essere:
- collaboratori del Titolare, in qualità di autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 GDPR;
- fornitori del Titolare, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Si segnala che l’elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede del Titolare;
- pubbliche amministrazioni, professionisti, forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge, agenti in qualità di autonomi titolari del trattamento.
11) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La informiamo che, in qualità di Interessato, può esercitare tutti i diritti previsti dalla Normativa Privacy.
Nello specifico:
- il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
- il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei Suoi dati personali inesatti;
- il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
- il diritto di ottenere la limitazione – ossia un blocco temporaneo – del trattamento;
- il diritto di ottenere la portabilità dei Suoi dati personali, ricevendoli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e chiedendone eventualmente la trasmissione diretta ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza con ciò pregiudicare la validità dei trattamenti fino a quel momento svolti;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Per l’esercizio dei suddetti diritti e per qualsiasi ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali che la riguardano, è possibile contattare in ogni momento il Titolare e il DPO ai recapiti contenuti nel punto 2 della presente informativa.